Volontariato
Il Gruppo dei Volontari V.P.S. OdV è disponibile e attivo tutto l’anno .
- Accreditato al Banco Alimentare del Piemonte, elargisce “ borse della spesa “ con cadenza mensile o quindicinale, a famiglie meno abbienti. Gestisce i prodotti elargiti dalla raccolta parrocchiale denominata “ Fra Galdino “.
- Trasporta, con mezzo proprio, persone indigenti o senza mezzo di trasporto, verso qualsiasi punto di carattere sanitario o con necessità inderogabili per il servizio alla persona.
- Trasporta con pulmino Parrocchiale, un numero limitato, di persone che vogliano raggiungere il “ mercato tradizionale di Cavaglià “ tutti i mercoledì.
- Biblioteca Civica Comunale. Gestione completa, con aperture bisettimanali, durante tutto l’anno:
Laboratori di manualità per i più piccoli. Partecipazione delle Scuole Primarie, lezioni di scacchi per tutti. Corsi di maglia e recupero delle Attività di antica formazione. Presentazione di libri e documentari. Promozioni di eventi culturali aolteplici e in collaborazione con altri Enti.
- Convenzione con l’Anffas di Gaglianico. Aiuto al loro personale per la cura e l’assistenza ai disabili da loro gestiti.
- Convenzione con il Consorzio IRIS di Cavaglià per il recupero di giovani disadattati e l’inserimento nel mondo del lavoro, prestazione di attività a fianco dei nostri Volontari con la super visione dell’Assistente Sociale.
- Gestione di Progetti, patrocinati dal Comune: ” La salute vien camminando, 10.000 passi “, percorso settimanale assistito per il recupero e il mantenimento motorio; “ La sentinella “, integrazione degli anziani soli in momenti di intrattenimento mirato al recupero della mente “ inertizzata “.
- Anziani al mare: soggiorno presso località caratteristiche durante l’anno.
- Viaggi turistici durante l’anno per tutti.
- Collaborazione a tutto campo: con La Proloco, con l’AVPS , con ogni Associazione che voglia coinvolgerci con la nostra presenza e la nostra partecipazione
- Gestione di ogni attività che possa trovarci competenti, sul territorio, in periodi di “ Pandemia o comunque di emergenza.
Data ultima modifica: 22 Febbraio 2021