Accessibilità

L'accessibilità nel sito

Nella realizzazione del nuovo portale internet abbiamo voluto assicurarci che i contenuti presenti sul sito fossero raggiungibili e consultabili da chiunque, cercando di eliminare gli ostacoli alla fruizione, ostacoli derivanti da diverse condizioni oggettive e condizioni personali particolari: per fare qualche esempio, computer non aggiornati, differenti browser e risoluzioni video, connessioni lente, difficoltà visive, motorie o percettive, ma anche sempici difetti visivi, stanchezza, condizioni di fruizione non ottimali (esposizione a zone caotiche o rumorose come i cantieri, eccetera).
Per raggiungere tale scopo abbiamo motorizzato il sito del Comune con un sistema di content management, conforme alle normative vigenti,  che permette di produrre contenuti accessibili, le strutture grafiche delle pagine sono state realizzate utilizzando codice idoneo a costruire pagine accessibili. Inoltre,  nel lavoro di redazione dei contenuti, saranno  le direttive in materia di accessibilità rendendo tali informazioni consultabili da chiunque.

Le buone norme

Le pagine sono state realizzate in codice XHTML 1.0 in versione Strict, con una netta separazione tra il contenuto informativo e la presentazione dello stesso all’interno delle strutture grafiche utilizzando i fogli di stile CSS 2.1.

Le verifiche

Il risultato è stato costantemente controllato utilizzando i sistemi di controllo automatico quali WebXact, di per se non sufficienti ad un controllo completo delle pagine, ma strumento di sicura utilità nel controllare i risultati raggiunti durante ogni fase di progettazione, realizzazione e mantenimento del sito.

La semplicità di navigare, leggere e reperire le informazioni utili.

L’intero sito, nello studio della grafica e quindi dei colori e nella scelta della struttura delle informazioni e del loro posizionamento nelle pagine, è stato realizzato affinché risultasse il più semplice ed intuitivo da navigare, con una scelta dei colori di sfondo, testo e grafiche che lo rendesse il più leggibile possibile, senza quindi affaticare la vista dell’utente durante le letture delle informazioni presenti. Una information architecture che coniugasse la rapidità di accesso alle pagine di livelli profondi di navigazione e quindi di informazioni di dettaglio, con la chiarezza ed un’ordinata disposizione di tutte le sezioni e le pagine che le compongono tale da non confondere l’utente sia nella homepage che durante l’intera navigazione nelle pagine.
La presenza delle "access key" rende disponibile la navigazione anche senza l’utilizzo del mouse, facendo in modo che la digitazione sulla tastiera del tasto ALT (o CTRL per chi utilizza Apple) oppure Shift+ALT (per chi usa FireFox dalla versione 2.0) conduca alle sezioni principali del sito.
Un esempio: per accedere all’area "Sezioni" – basta tenere premuti contemporaneamente il tasto ALT, o CTRL per Apple oppure Shift+ALT per FireFox dalla versione 2.0, ed il tasto S

La normativa

La Legge Stanca fissa 22 requisiti tecnici da rispettare nella realizzazione di un sito internet.
Queste linee guida e requisiti tecnici sono stati rispettati appieno utilizzando le soluzioni migliori per ogni tipologia di requisiti come quelli riportati di seguito.

codice di marcatura: requisiti 1, 2, 22
veicolazione dei contenuti (link, contrasti e colori): 4, 5, 6, 19
immagini (e mappe-immagine): requisiti 3, 7, 8
tabelle: requisiti 9, 10, 13
form: requisito 14
presentazione dei contenuti (layout): requisiti 11, 12
script e applet: requisiti 15, 16, 17
elementi multimediali: requisito 18
controlli da parte dell'utente: requisiti 20, 21

Rendere accessibile un sito Web non è un punto d'arrivo, ma un impegnativo percorso che coinvolge ogni momento della realizzazione, dal progetto alla manutenzione: ecco perchè sappiamo che mantenere la massima fruibilità possibile, attraverso il tempo, certamente un obiettivo ambizioso, ma la cui necessità resta fuori discussione.
Per queste ragioni, non esitate a segnalarci eventuali imprecisioni in merito al codice o all'accessibilità sarà nostra cura provvedervi al più presto.



Buona Navigazione

Data ultima modifica: 24 Luglio 2020